IA come Intelligenza Antagonista


Macchine IA e robot è un’antologia di racconti che Franco Forte ha curato per il numero estivo della collana “Urania” edita da Mondadori.

Undici testi creativi che guardano allo sviluppo tecnologico odierno, immaginando scenari possibili in un futuro non molto lontano dall’oggi.


Undici racconti che, pur nelle differenze narrative e stilistiche, hanno un denominatore comune: una manifesta inquietudine nei confronti dell’IA e dell’uso e abuso che se ne potrà fare.


Gli Autori di questa antologia, infatti, non paiono essere tra coloro che si entusiasmano per i progressi fatti in questi ultimissimi anni dalle Intelligenze Artificiali e simili.

Anzi, nei loro scritti, i Narratori selezionati da Forte sembra vogliano mettere in guardia i lettori proprio dai facili entusiasmi e dalle decisioni prese a cuor leggero.


A tal fine, essi raccontano futuri nei quali l’umanità è costretta - a causa di scelte sbagliate compiute in passato - a confrontarsi con IA per nulla amichevoli: IA antagoniste dell’umanità, quando non, addirittura, nemiche dichiarate o padrone dei destini degli uomini che vi si affidano.

Uomini che - in molti casi - hanno rinunciato a pensare con la propria testa o che, in altri, sono stati costretti a farsi impiantare nel cervello chip trasmettitori attraverso i quali le loro IA gli dicono come comportarsi.


IA, dunque, poco inclini a farsi dire cosa fare, ma in grado non solo di indirizzare i sapiens nelle loro scelte presenti, ma anche di modificare il loro passato, costruendo ad arte prove documentali di fatti mai accaduti.


IA di cui - nella maggioranza dei casi - si farebbe bene a non fidarsi affatto.


Un’antologia che il curatore è riuscito a rendere omogenea, forse proprio scegliendo quei testi nei quali il lettore viene tacitamente invitato a riflettere sui danni che può provocare la delega delle proprie responsabilità e scelte a IA prive di corpi biologici, valori e sensibilità tipicamente umane.


Completa il corposo volume l’utile postfazione di Mauro Gaffo nella quale il saggista fa una rapida carrellata della letteratura e della cinematografia nella quale compaiono robot e IA e di come questi sono stati narrati nel corso dei decenni passati.


Un’antologia di cui si consiglia la lettura.


_________


Macchine IA e robot è disponibile in Amazon 


Altro sulla Speculative fiction 

Commenti

Post più visti del mese

Accabadora | L'ultima madre

Il corpo nudo dello scrittore