L'indagine del giovane cronista sull'omicidio Pasolini


Il giallo Pasolini di Massimo Lugli edito da Newton Compton nel 2019 è un romanzo con protagonista un giovane cronista praticante di “Paese Sera” che decide di indagare autonomamente sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini.

Marco Corvino - il cronista di nera al centro della storia - colpito dal barbaro assassinio del suo scrittore preferito e certo che i fatti si siano svolti diversamente da quanto accertato dagli inquirenti, intraprende un’indagine non autorizzata dal suo giornale, sicuro di poter svelare la verità sull’omicidio di Ostia.


Corvino è, infatti, convinto che Pino Pelosi non possa essere l’unico assassino di Pasolini e, soprattutto, sospetta che il movente del delitto vada ricercato fuori dall’ambiente dei marchettari romani.


La sua indagine solitaria inizia proprio dall’ambiente della prostituzione maschile della capitale e, pian piano, si allarga, fino a cozzare contro un gruppo di persone che non gradiscono affatto le sue domande sull’omicidio di Pasolini.


Durante la sua inchiesta, Corvino incontra anche personaggi come l’avvocato della famiglia Pasolini Nino Marazzita e la giornalista d’inchiesta Oriana Fallaci che - come lui - sono convinti che la ricostruzione dell’omicidio fatta da Pino Pelosi sia, quantomeno, parziale se non, addirittura, farlocca.


Corvino - con il passare dei giorni - riesce a mettere in rilievo le contraddizioni della “versione Pelosi” e a tratteggiare un’altra e più fosca versione dei fatti, ma è costretto dalla circostanze a interrompere la sua inchiesta poco prima dell'inizio del primo processo a carico di Pelosi.


Il romanzo, quindi, non arriva (né potrebbe farlo) a una conclusione certa di come si sono svolti i fatti la notte tra l’1 e il 2 novembre del 1975, ma mette in rilievo le contraddizioni della ricostruzione ufficiale.


Inoltre, racconta assai bene la vita di redazione di un giornale di sinistra come “Paese Sera” (testata per la quale Lugli ha realmente lavorato), e le difficoltà cui un giovane cronista può andare incontro, facendo del romanzo una sorta di vademecum del giovane praticante.


Il giallo Pasolini è disponibile su Amazon


Altro su Pasolini 

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

Non-recensione ad Angelo della morte di Jan Fabre

Magnifica presenza