La Collezione Marino Marini al Museo del 900

Giocoliere
Il Museo del 900 di Milano custodisce (ed espone) un’importante collezione: quella dell’artista Marino Marini.
Il visitatore può, così, ammirare la galleria di ritratti in gesso che il Maestro fece a importanti artisti ed esponenti della cultura novecentesca. 
Testine che, pur richiamando alla memoria la ritrattistica romana, hanno uno stile del tutto novecentesco. 
La loro collocazione all’interno del Museo del 900 fa quasi diventare il contenitore che le espone una sorta di pantheon della cultura novecentesca.


Piccolo pugile
Oltre alle testine in gesso, la Collezione Marino Marini presenta ai visitatori anche altre opere di notevole interesse artistico.
Tra esse vanno sicuramente ricordati:
  • il Giocoliere (gesso del 1939): opera di grande fascino in quanto il giocoliere del titolo è fissato alla parete e ha gli arti (intenzionalmente) amputati. Un giocoliere, dunque, impossibilitato a muoversi e a esercitare la sua arte… e che richiama analoghe statue greche-romane arrivate a noi compromesse dall’opera del tempo (e, spesso, dalla furia iconoclasta dell’uomo).
  • Le tre figlie del carrozziere (olio su tela del 1957): quadro che presenta le “tre grazie” corpulente nude e in atteggiamento palesemente provocante, a mo’ di “signorine” di “quelle case” che solo nel 1958 la senatrice Merlin avrebbe fatto chiudere.
  • il Piccolo Pugile, (bronzo del 1935), scultura di piccolo formato che presenta un uomo nudo e con il sesso in erezione che, forse, non è impegnato in un combattimento sul ring, ma in ben altro…



Una collezione, quella di Marino Marini su cui vale la pena soffermarsi a lungo visitando il Museo del 900.

Commenti

Post più visti del mese

Il corpo nudo dello scrittore

Giallo pazzia

Magnifica presenza